Per alcuni clienti il momento dell’ordinazione del vino al ristorante è fonte di qualche imbarazzo. La scelta della giusta bottiglia in una carta vini a Padova può infatti rappresentare un elemento decisivo per la buona o la cattiva riuscita del pasto e, dunque, si avverte la responsabilità nei confronti degli altri commensali.
Cerchiamo dunque di comprendere come scegliere il giusto vino per il tuo prossimo pasto fuori casa.
La carta con la selezione dei vini a Padova
Una volta che tutti i commensali si sono seduti al tavolo, il personale di servizio consegnerà il menù e la carta dei vini, il supporto nel quale è riepilogata la selezione dei vini del ristorante.
La scena conseguente è abituale: mentre tutti sfoglieranno il menù, solo uno o pochi consulteranno anche la carta dei vini, che potrà peraltro avere un numero di proposte molto diverso a seconda del prestigio e della politica assunta dal locale.
Per evitare ogni malinteso, il nostro consiglio è sempre quello di domandare uno spunto al personale di sala che, forte della propria esperienza e competenza in materia, potrà interpretare i gusti enologici dei presenti, guidandoli nella scelta più opportuna dopo aver compreso quali siano le pietanze che saranno consumate.
L’abbinamento del vino
Come anticipato, il vino è un elemento del pasto che viene scelto in abbinamento dei piatti, e non viceversa. Ed è proprio per questo motivo che il personale di sala consiglierà la giusta bottiglia solamente dopo aver compreso come sarà strutturata la sequenza di portate in ordinazione.
Se invece si vuole procedere in autonomia, si può certamente optare per la migliore combinazione nella selezione dei vini attraverso una prima valutazione, tenendo conto che i vini leggeri si adattano bene a piatti leggeri e che, di contro, vini importanti sono ideali per le pietanze più elaborate e saporite, così come quelli più strutturati potrebbero sposarsi meglio con cibi che richiedono cotture lunghe e complesse.
Ricordiamo infine che alcune linee guide di base conoscono pur sempre le eccezioni. Dunque, se è vero che l’abbinamento pesce / vino bianco, e quello carne / vino rosso, sono quasi sempre delle corrette indicazioni, è anche vero che a volte ci sono delle gradevoli eccezioni che esalteranno equilibrio e armonia dei sapori.
Selezione dei vini a Padova al Ristorante ai Navigli
Il Ristorante ai Navigli vanta una selezione di vini completa e in grado di soddisfare il palato di qualsiasi cliente. Il nostro personale di sala è inoltre a disposizione per suggerire qualsiasi abbinamento, esaltando in tal modo le creazioni dei nostri chef.
Invitiamo pertanto tutti coloro i quali fossero intenzionati a trascorrere un pranzo o una cena in un ambiente elegante e raffinato a prenotare un tavolo qui, o telefonando al numero 348 0807820. Ricordiamo che la prenotazione permette di usufruire di un parcheggio gratuito in una zona riservata nelle prossimità del ristorante, rendendo così ancora più confortevole la propria esperienza nella nostra struttura.