Anche i non esperti della degustazione vini a Padova ben sanno quanto sia importante una qualificata carta dei vini all’interno di un ristorante. Ma quanto deve essere ampia una carta dei vini? E che vini deve includere?
Proviamo a condividere alcune informazioni utili su questo tema, per poi comprendere come puoi degustare alcuni dei migliori vini nazionali e internazionali biologici nel Ristorante Ai Navigli, forniti anche da Meteri, eccellenza per la ricerca del biologico e biodinamico.
La carta dei vini
La carta dei vini è uno degli strumenti più rappresentativi di un locale, considerato che la scelta della qualità e della quantità delle bottiglie potrà certamente dipendere un chiaro messaggio di professionalità, raffinatezza e attenzione.
Meglio, comunque, non cadere nelle facili tentazioni. L’elemento più importante della carta dei vini non è né la lunghezza della stessa, né la qualità dei produttori, ma la rispondenza dei vini presenti nella carta con la cucina proposta. Nel caso del Ristorante Ai Navigli, considerata l’elevata qualità e ricercatezza dei piatti dei nostri chef, non potevamo che inserire all’interno della nostra carta solamente le migliori etichette nazionali e internazionali, in grado di esaltare i sofisticati sapori delle nostre scelte culinarie, anche con scelta biologica.
Un altro elemento che dovrebbe suggerire la bontà di una carta dei vini è l’accuratezza delle proposte e la descrizione delle bottiglie. Sebbene il personale di sala sia sempre a disposizione per illustrare ai clienti le caratteristiche di ogni vino, nella carta dei vini dovrebbe essere presente almeno il nome del vino, l’uvaggio e la gradazione alcolica. Per praticità di consultazione, infine, è buona norma che i vini siano suddivisi per tipologia e/o provenienza geografica o selezione Meteri.
Degustazione vini al Ristorante ai Navigli
Ora che abbiamo condiviso alcune informazioni sulla degustazione vini a Padova e sull’importanza della carta dei vini in un ristorante, non possiamo che cogliere l’opportunità di ricordare a tutti coloro i quali fossero interessati che il nostro locale è situato in Via Riviera Tiso 11, in zona centrale e con comodo parcheggio a disposizione.
Chiunque voglia avere il piacere di provare un’esperienza culinaria di qualità presso il Ristorante Ai Navigli potrà infatti parcheggiare l’auto nell’area riservata, a poca distanza dall’ingresso del locale: per usufruirne gratuitamente è sufficiente domandare il codice di prenotazione in occasione del contatto con il nostro staff.
A proposito di prenotazione, è possibile riservare un tavolo per pranzo o per cena telefonando ai numeri 049 8264060 o 348 0807820, o compilando questo form online. Il nostro locale è aperto tutti i giorni a cena, dalle ore 19:30, e il sabato e la domenica anche a pranzo, dalle ore 12.