La tartàre di pesce a Padova è Ai Navigli.  Il pesce va bonificato e trattato secondo i criteri di legge e va lavorato al fine di esprimere al meglio profumi e sapori. Amiamo servire la tartàre di pesce al naturale e di fornire a parte nel piatto i giusti abbinamenti al fine di permettere di giocare a piacere e apprezzare la pietanza in base ai propri gusti.

Dove nasce la tartàre

Secondo le ricostruzioni storiche, la tartàre potrebbe essere nata dagli usi della popolazione dei tartari, nell’Europa Orientale. Popolo abituato a spostarsi rapidamente, necessitava di un modo di preparare le vivande piuttosto rapido e semplice. E, per questo motivo, fu inventata l’abitudine di trasportare la carne sotto le selle dei cavalli: le lunghe galoppate permettevano loro la macinazione del cibo, pronto immediatamente per il consumo.

Che si tratti di ricostruzione veritiera o meno, una cosa è certa: la tartàre venne introdotta in Europa solamente nel ‘900, dalla Russia verso la Francia e, di qui, in Italia e nel resto del mondo.

Quali pesci vengono usati nella tartàre?

A scegliere quali pesci utilizzare nella tartàre è ovviamente lo chef. Oggi giorno, d’altronde, il consumo di pesce crudo non si limita certamente a poche preparazioni, ma è terreno di innovazione e di creatività. Sono peraltro molto diffuse le tartàre con tonno, pesce spada, ricciola, dentice, orata, salmone, aragosta, astice, gamberi e tanto altro ancora.

Con un ventaglio di alternative così ampio, non sarà certamente difficile trovare la migliore combinazione per i propri gusti.

Piatti di pesce al Ristorante ai Navigli

Cogliamo l’opportunità per rammentare a tutti i nostri lettori interessati a degustare prelibati piatti di pesce a Padova che il nostro Ristorante ai Navigli è aperto tutti i giorni per la cena, e il sabato e la domenica anche a pranzo.

Il locale, un ambiente riservato ed elegante, si trova in Via Riviera Tiso 11, nella zona centrale di Padova. È possibile allocare la propria auto nelle prossimità grazie a un parcheggio riservabile gratuitamente in sede di prenotazione.

Per un tavolo è consigliabile contattare la struttura in anticipo sweet bonanza free demo o telefonando al numero 348 0807820.