Gli scampi sono un delizioso crostaceo che può arricchire ogni antipasto di gusto e di raffinatezza. Non è certo un caso che gli scampi crudi a Padova siano una costante nel menù di molti locali e che questo crostaceo si presti in modo versatile ad essere parte integrante delle creazioni dei più noti e rinomati chef.
Ma come si servono gli scampi crudi? E come si mangiano seguendo il Galateo?
Crudità di scampi: una delizia per palati esigenti
Sebbene gli scampi possano essere utilizzati in vario modo (ad esempio, per condire dei primi saporiti), moltissimi amanti della cucina non possono fare a meno di gustarli crudi, apprezzando così a pieno il loro gusto.
Per far ciò, gli scambi non vengono sottoposti ad alcuna cottura e vengono dunque serviti crudi, con un condimento a base di olio extravergine di oliva delicato, sale e pepe. Al momento di gustarli sarà poi possibile aggiungere del succo di limone (o di altro agrume, a seconda delle proprie preferenze o dei consigli della cucina.
Come mangiare gli scampi crudi
Chi ordina scampi crudi a Padova in un ristorante si troverà dinanzi un piatto in cui i crostacei sono presentati già puliti. Nel caso in cui venissero serviti con il guscio, occorrerà romperlo attraverso l’apposita pinza che deve essere fornita in dotazione. Il contenuto andrà poi mangiato aiutandosi con le posate da pesce. Intuibilmente, l’eventuale guscio non dovrà essere mangiato.
In tavola è d’uso riservare ai commensali delle salviette – almeno una per cliente, e generalmente con fragranza di limone – che serviranno agli ospiti per pulirsi e profumarsi le mani. In alternativa (ma l’usanza è un po’ desueta), alcuni ristoratori presentavano in tavola un piccolo contenitore di acqua profumata.
Scampi in purezza al Ristorante ai Navigli
A tutti coloro i quali sono alla ricerca di scampi a Padova i nostri chef propongono un antipasto che renderà indimenticabile la propria esperienza culinaria: gli scampi in purezza, una selezione di scampi di origine italiana abbinati con lemon dressing a parte, geleè di spritz e frutti di bosco.
Apprezzatissimo da tutti i nostri affezionati clienti, il piatto potrà essere servito come antipasto al fine di aprire una cena a base di pesce, accompagnata dai https://www.ainavigli.com/dog-house-gratis/ suggeriti dal personale di sala.
Con l’occasione ricordiamo che per prenotare un tavolo per la tua prossima cena o il tuo prossimo pranzo, è possibile compilare questo form con tutti i dati richiesti o telefonare al numero 348 0807820 o al numero 049 8364060.
Il nostro Ristorante si trova in Via Riviera Tiso 11, in centro città, con un comodo parcheggio gratuito a disposizione: per usufruirne sarà sufficiente richiedere il codice di prenotazione al momento del contatto con il nostro staff.