Il binomio vino e pesce a Padova è uno dei grandi classici della ristorazione locale. Ma come si abbinano correttamente i vini ai piatti di mare? Ci sono delle regole ferree da seguire?

Vino bianco e pesce

La prima linea guida che si è soliti condividere è che con il pesce è quasi sempre preferibile puntare su un buon vino bianco.

La motivazione è ben nota: i piatti di mare sono tendenzialmente delicati e poco strutturati rispetto alle portate di terra come i piatti a base di carne. Dunque, il rischio è che un vino rosso, soprattutto se corposo, finisca con il sovrastare il sapore del piatto non permettendo di apprezzare pienamente la creazione dello chef.

In aggiunta a ciò, la tannicità tipica dei vini rossi potrebbe disturbare il palato in presenza di una portata – quella a base di pesce – non contraddistinta dalla tipica succulenza delle carni. Altro abbinamento ardito, e generalmente sconsigliato, è quello con i vini dolci e liquorosi.

Pesci di mare o pesci di acqua dolce?

Ferma restando la linea guida con cui abbiamo aperto questo breve approfondimento, cerchiamo ora di fare un piccolo passo in avanti su questo tema.

In particolare, ricordiamo che i pesci di mare tendono ad essere più saporiti di quelli di acqua dolce, richiedendo così dei vini più strutturati. Di contro, i crostacei e i molluschi richiedono vini più morbidi, anche aromatici, o gli spumanti.

Evidentemente, molto dipenderà anche dalla cottura del piatto. I pesci al vapore o lessati, per esempio, possono essere serviti con vini bianchi secchi e giovani, e comunque non molto strutturati. I pesci conditi con salse rosse richiedono invece vini bianchi di maggiore struttura o vini rosati. I pesci molto grassi potrebbero invece osare con un vino rosso leggero, approfittando della maggiore tannicità: si tratta comunque di un’eccezione alla linea guida generale che sopra abbiamo già introdotto.

Vino e pesce a Padova nel Ristorante ai Navigli

Naturalmente, cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i nostri lettori che è possibile assaporare i migliori abbinamenti di vino e pesce a Padova nel Ristorante ai Navigli dove, in un ambiente riservato ed elegante, gli ospiti saranno accolto dal personale di sala con la consueta cortesia e professionalità che hanno reso il locale un punto di riferimento per la cucina di qualità in tutta la città.

Il Ristorante ai Navigli si trova in Via Riviera Tiso 11, a Padova, in zona centrale. È aperto tutti i giorni per cena dalle ore 19 e il sabato e la domenica anche a pranzo dalle ore 12. Dispone di ampio e gratuito parcheggio, riservato in sede di prenotazione. Per un tavolo è consigliabile contattare in anticipo la struttura zeus vs hades demo o telefonando al numero 348 0807820.