Risotto pesce Padova

Quando si parla di piatti di mare, il risotto di pesce non può che essere considerato una delle maggiori prelibatezze per i palati di tutti coloro i quali desiderano assaporare i veri gusti del mare. Ed è proprio per questo motivo che il risotto di pesce a Padova è principalmente quello del Ristorante ai Navigli, un locale del centro storico dove la tradizione ha sposato la ricercatezza più moderna e dove – tra le varie declinazioni di questo piatto – è possibile anche degustare un delizioso risotto con barbabietola, yogurt, lime e scampo marinato.

Da dove arriva il risotto di pesce

Il risotto di pesce ha origini sconosciute, ma una cosa è certa: si tratta di un piatto tipico della cucina italiana, diffuso nelle cucine fin dal XIV secolo e, oggi, valorizzato e riscoperto mediante la preparazione di ricette sempre più raffinate e alternative rispetto a quelle che hanno fatto la storia del risotto.

Si tratta, altresì, di un piatto tradizionalmente mediterraneo ma, non per questo, comparabile con altre celebri preparazioni della cucina del mare nostrum. Contrariamente a quanto alcuni sostengono, per esempio, il risotto di pesce a Padova non ha alcuna parentela con la paella spagnola, i cui procedimenti di preparazione, e parte degli ingredienti, divergono in modo evidente.

Come gustare e abbinare il risotto di pesce

Il risotto di pesce è un primo piatto della cucina tricolore che può essere favorevolmente gustato come prima portata del proprio menù, o dopo l’ingresso culinario degli antipasti.

Il risotto di pesce è facilmente abbinabile con un vino bianco tendenzialmente giovane, in cui prevalgano le componenti acide ed erbacee. In questo modo il gusto raffinato e inconfondibile del risotto di pesce potrà essere ulteriormente esaltato dal calice. Spesso consigliabile è anche l’abbinamento con le bollicine, che premieranno i sapori del risotto e prepareranno il palato alla portata successiva.

Lo staff del Ristorante ai Navigli è naturalmente a disposizione per consigliare tutti i propri clienti sul corretto abbinamento con un vino che possa valorizzare la propria scelta.

Il risotto di pesce al Ristorante ai Navigli

Chiunque voglia godere di un’esperienza culinaria di alto livello, in un ambiente raffinato ed elegante, non può che sperimentare il gusto e gli aromi del risotto di pesce del Ristorante ai Navigli, situato in un contesto esclusivo in centro città, all’interno di un edificio storico tra la Basilica del Santo e la Specola, nelle prossimità di Prato della Valle.

È qui che il giovane staff del ristorante sarà lieto di accompagnare i clienti all’interno di un viaggio alla scoperta dei sapori della cucina locale, rivisitati con passione e dedizione in una chiave più contemporanea, valorizzando le materie prime più eccellenti e trasformandole in piatti indimenticabili.

Per prenotare il proprio pranzo o la propria cena è consigliabile telefonare al numero 348 0807820 o utilizzare il form di prenotazione presente sul sito internet ainavigli.com. Ricordiamo che il ristorante offre la possibilità di parcheggiare gratuitamente, al fine di rendere ancora più confortevole la propria esperienza nella struttura: è sufficiente richiedere il codice al momento della prenotazione.